Termini e Condizioni

IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI
CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DEL SITO e DEL SERVIZIO

Norme generali

Questa pagina (unitamente ai documenti in essa richiamati) descrive le condizioni generali di utilizzo dei servizi offerti da Andrea Pronto Intervento per l’utilizzo del sito web “Andrea Pronto Intervento” o delle eventuali applicazioni (di seguito ciascuna “App”) che “Andrea Pronto Intervento” dovesse, direttamente o tramite un apposito App store mettere a disposizione degli utenti.

Si invitano gli utenti a leggere attentamente le presenti condizioni generali di utilizzo prima di iniziare ad utilizzare il servizio, l’App o comunque le funzionalità del sito.

Con l’accesso al Sito o con l’utilizzo del servizio o dell’App l’utente dichiara di accettare le presenti condizioni generali e si impegna a rispettarle. In caso di disaccordo con quanto previsto nelle presenti condizioni generali si raccomanda di non navigare nel sito e di non utilizzare né il servizio né l’App. Allo stesso modo qualora non fossero chiare le condizioni del servizio o vi fossero dubbi si raccomanda di non farne alcun utilizzo.

L’utilizzo del servizio e la prosecuzione nella navigazione del sito costituiscono accettazione ad essere vincolati al regolamento.

  1. Definizioni

Professionista: Soggetto che, indipendentemente dalla qualità e qualifica giuridica rivestita (Professionista, imprenditore individuale, lavoratore autonomo, società), opera offrendo i propri servizi nel mercato degli interventi di ristrutturazione, manutenzione, riparazione e nuova installazione.

Utente/utenti: la pluralità indistinta dei soggetti che necessiti dell’intervento di un Professionista ai fini dello svolgimento di alcuno dei servizi pubblicizzati su questo Sito.

Servizio: Attività di coordinamento e ricerca tra utenti/clienti e utenti/professionisti.

Intervento: opera di ristrutturazione, manutenzione, riparazione e nuova installazione eseguita direttamente dal Professionista, sotto la propria esclusiva responsabilità e con propria organizzazione di mezzi e cose.

Attraverso il proprio portale, “Andrea Pronto Intervento” mette in contatto professionisti e/o in generale operai liberi professionisti indipendenti (di seguito “Professionisti”) attivi nel mercato degli interventi di ristrutturazione, manutenzione, riparazione e installazione con potenziali clienti/utenti che necessitano di un intervento o di un intervento.

L’utilizzo dei servizi offerti dal portale di “Andrea Pronto Intervento” è riservato esclusivamente a soggetti che abbiano compiuto il 18 anno di età. Delle richieste di intervento inoltrate da persone minori risponderanno gli esercenti la potestà genitoriale.

  1. Finalità
    “Andrea Pronto Intervento” si occupa di facilitare l’incontro tra gli Utenti (nuovi clienti) e i “Professionisti”, provvedendo alla gestione delle comunicazioni necessarie, della richiesta di pronto intervento e confermare l’Intervento da parte del professionista.

“Andrea Pronto Intervento”, si occupa pertanto esclusivamente dell’aspetto organizzativo del contato, restando estranea rispetto all’eventuale successivo contratto di prestazione d’opera materiale autonomamente concluso tra Professionista 24 ed Utente.

Pertanto, fermi i diritti ad essa derivanti in dipendenza del “Contratto” stipulato con il professionista, il servizio in favore dell’utente è erogato senza alcun costo od onere per il medesimo.

  1. Disponibilità del servizio “Andrea Pronto Intervento”
    L’accesso al sito, al servizio e all’App, sono consentiti su base temporanea e “Andrea Pronto Intervento” si riserva il diritto di escludere o modificare l’accesso al Sito o al Servizio senza preavviso (si veda a riguardo quanto di seguito previsto).

“Andrea Pronto Intervento” non risponde della mancata disponibilità del sito o del servizio, qualunque ne sia la ragione e in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo di tempo si sia verificata. In alcune occasioni “Andrea Pronto Intervento” può limitare l’accesso degli utenti, al sito o al servizio e all’App (ove rilasciata), ovvero solo ad alcune parti degli stessi.

  1. Descrizione e disciplina legale del servizio
    A. L’utente effettua una richiesta di intervento o intervento a Andrea Pronto Intervento, fornendo l’esatta indicazione del tipo di intervento richiesto, nonché del luogo ove il medesimo viene richiesto, così come dei recapiti necessari.
    B. “Andrea Pronto Intervento” trasmette quindi la richiesta di intervento o intervento come sopra indicata al professionista potenzialmente in grado di intervenire in breve tempo, per la tipologia di intervento richiesto.
    C. Ottenuta l’eventuale conferma di disponibilità da parte del professionista, “Andrea Pronto Intervento” invia all’utente – per conto dello stesso professionista – un sms/email di conferma (di seguito “messaggio di conferma”) della ricezione e accettazione della richiesta di assistenza ed i tempi stimati per l’intervento.
    In difetto di valido numero telefonico fornito dall’utente, “Andrea Pronto Intervento” non sarà in grado di trasmettere il predetto messaggio di conferma; egualmente, ove le indicazioni relative al luogo (indirizzo) o alla tipologia dell’intervento richiesto dall’utente non si rivelino corrette, la richiesta non potrà essere evasa.

“Andrea Pronto Intervento” intende fornire un servizio di qualità e, ferma restando la sua estraneità rispetto al contratto eventualmente stipulato tra professionista ed utente, considera di primaria importanza la piena soddisfazione dei fruitori del servizio (gli utenti), che sono invitati a manifestare i propri giudizi riguardo all’assistenza ricevuta dal’Professionista 24 e che potranno essere contattati per operazioni di controllo qualità.

  1. Corrispettivi per l’intervento e pagamento
    Fermi i diritti derivanti in favore di “Andrea Pronto Intervento” in dipendenza del “Contratto” stipulato con il professionista, il servizio di segnalazione delle richieste di intervento come sopra descritto è erogato in favore dell’utente senza alcun costo od onere per il medesimo.

Il corrispettivo per l’intervento materialmente eseguito dal professionista presso il domicilio dell’utente o nel diverso luogo dal medesimo indicato, viene invece liberamente determinati tra l’Utente e il professionista a seconda della tipologia di opera prestata; esso viene corrisposto direttamente in favore di quest’ultimo.

Le richieste di rimborso o annullamento dei pagamenti effettuati tramite carta di credito potranno essere richieste tramite email a [email protected], successivamente saranno lavorate dal nostro ufficio amministrativo, in casso di esito positivo della richiesta, “Andrea Pronto Intervento” provvederà al rimborso della somma pagata dal professionista.

  1. Responsabilità
    L’attività di “Andrea Pronto Intervento” è limitata a facilitare il contatto tra il professionista e gli utenti e non risponde pertanto di eventuali errori, omissioni, inadempienze poste in essere da parte del professionista nei confronti dell’utente e viceversa.

“Andrea Pronto Intervento” limita la propria attività alla pubblicità ed alla segnalazione di professionisti, operai e liberi professionisti che hanno dichiarato di possedere le competenze e la professionalità rispetto ai servizi dagli stessi offerti e non garantisce pertanto né espressamente, né implicitamente della loro competenza e/o perizia relativamente alla qualità dell’assistenza, all’opportunità dell’intervento, al contenuto, alla disponibilità o puntualità dell’intervento, all’assenza di errori o alla possibilità che vi si ponga rimedio.

“Andrea Pronto Intervento” non risponde dunque nei confronti degli utenti, o terzi, in caso di danni o perdite diretti, indiretti, speciali o conseguenti derivanti a titolo di responsabilità contrattuale o extracontrattuale o altrimenti derivanti dalla prestazione d’opera posta in essere dal professionista nei confronti dell’utente.

  1. Diritti di proprietà intellettuale
    Tutti i diritti relativi al sito al servizio e all’App (ove rilasciata), nonché a tutti i materiali alle immagini, informazioni, idee, contenuti di qualsiasi natura in essi pubblicati o in qualsiasi forma sugli stessi presenti, devono intendersi di proprietà e di utilizzo esclusivo di “Andrea Pronto Intervento”, quale titolare del relativo diritto materiale e morale d’autore Tali opere sono tutelati dalla normativa in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale vigente a livello nazionale e internazionale.
    Tutti i predetti diritti di proprietà intellettuale sono riservati.
    È fatto divieto all’utente di copiare, riprodurre, ripubblicare, scaricare, pubblicare online (“postare”), diffondere, trasmettere, mettere a disposizione del pubblico o altrimenti utilizzare – salvo i fini di “passaparola” – qualsiasi contenuto presente sul sito, con qualsiasi modalità, salvo che per uso personale e non commerciale.
  2. Informazioni relative all’utente,

All’attività dell’utente sul sito ed all’utilizzo del sito e del servizio in conseguenza dell’utilizzo del servizio, “Andrea Pronto Intervento” effettua la raccolta di alcuni dati relativi agli utenti (a titolo esemplificativo e non esaustivo indirizzo mail, numero di telefoni, domicilio, informazioni anagrafiche ecc.) che saranno oggetto di comunicazione al professionista per permettere l’attività di intervento ed assistenza richiesta.

  1. Utilizzo dei dati
    Tutti i dati e le informazioni trasmesse dagli utenti nell’ambito del servizio, nonché i dati raccolti da “Andrea Pronto Intervento” come sopra indicato si considerano come non riservati. L’utente riconosce il diritto di “Andrea Pronto Intervento” ad utilizzare, copiare, distribuire, vendere e comunicare a terzi i predetti dati per qualsiasi finalità relativa all’attività imprenditoriale di “Andrea Pronto Intervento”.
  2. Link di terzi
    I collegamenti (link) eventualmente presenti sul Sito che puntano ad altri siti e risorse messi a disposizione da soggetti terzi vengono forniti esclusivamente per finalità di informazione. “Andrea Pronto Intervento” non ha alcun controllo su tali siti o risorse e non assume pertanto alcuna responsabilità riguardo ad essi o relativamente ad eventuali perdite o danni che possano derivare agli utenti a seguito del loro utilizzo.

Data ultima revisione: 20.03.2025